Le feste si avvicinano! Perché non approfittarne per preparare un delizioso pranzo di Natale con una ricetta raffinata: il petto d’anatra al foie gras.
Ingredienti per il petto d’anatra al foie gras
- 2 petti d’anatra
- 200 g di foie gras
- Sale e pepe
- 1 scalogno
- 100 ml di vino bianco secco
- 200 ml di brodo di pollo
- 2 cucchiai di panna fresca
- Olio d’oliva
- Rametti di timo fresco (opzionale)
Istruzioni per il petto d’anatra al foie gras
- Preparazione dei petti: Incidete la pelle dei petti d’anatra a griglia senza toccare la carne. Salate e pepate da entrambi i lati.
- Cottura dei petti: Scaldate una padella a fuoco medio. Mettete i petti con la pelle verso il basso senza aggiungere grassi. Cuocete per circa 8 minuti finché la pelle diventa dorata e croccante. Girate i petti e cuocete ancora per 3-4 minuti per una cottura rosa. Rimuoveteli e teneteli in caldo.
- Preparazione della salsa: Nella stessa padella, fate soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio d’oliva. Aggiungete il vino bianco e fate ridurre della metà. Aggiungete poi il brodo di pollo e fate ridurre di nuovo.
- Aggiunta del foie gras: Tagliate il foie gras a dadini e aggiungetelo alla salsa. Fate sobbollire a fuoco basso finché si scioglie e la salsa si addensa leggermente. Incorporate la panna fresca e regolate di sale e pepe.
- Impiattamento: Tagliate i petti a fette e disponeteli nei piatti. Versate sopra la salsa al foie gras e decorate con rametti di timo fresco se desiderato.
- Contorni: Servite con patate arrosto, verdure di stagione o un purè di sedano rapa per un pasto completo.
Consigli dello chef
- Cottura del petto: Per una cottura media, lasciate i petti un po’ più a lungo in padella dopo averli girati.
- Riposo: Lasciate riposare la carne qualche minuto prima di tagliarla: sarà più tenera e succosa.
- Varianti: Potete aggiungere un po’ di aceto balsamico o miele alla salsa per una nota acidula o dolce.
Buon appetito e buone feste! 🎄🦆